CHAMPAGNE

In Champagne, la tradizione vuole che si mescolino vini di annate diverse. Al momento dell’assemblaggio, lo chef de cave crea l’armonia che riflette il suo gusto grazie alla varietà dei vini di cui dispone: varietà dei cru e dei vitigni, ma anche delle annate. L’assemblaggio “non millesimato” permette quindi l’espressione e la perpetuazione dello stile proprio a un marchio.
In alcuni casi i vini assemblati appartengono tutti a una sola e unica annata, che prende il nome di “millesimo” (millésime). La decisione di millesimare o meno un vino spetta al solo elaboratore, il quale può decidere che la pronunciata tipicità di una vendemmia meriti di essere esaltata.
Uno Champagne millesimato sarà sempre un vino di carattere, contraddistinto dall’annata di produzione.



PAYELLE Père et Fils
GRAN CRU


Da 3 generzioni la famiglia Payelle
produce champagne ad Ambonnay nel cuore
del Grand cru del pinot noir


BENOIT DIOT - LEGRAS
GRAN CRU

Da generazioni la famiglia Diot - Legras produce champagne
da uve 100% chardonnay grand cru a Cramant,
nel cuore della Còte des Blancs


JEAN POL HAUTBOIS

Champagne Jean Pol Hautbois si trova a Pèvy a nord di Reims.
Da 5 generazioni coltivano 8 ettari vitati a chardonnay, pinot noir e pinot meunier a viticoltura sostenibile e ad alto valore ambientale.




MIGNON BOULARD & FILS


Champagne Mignon-Boulard si trova nel cuore della Valle della Marna. Sono Vigneron Indipendànt, ciò assicura, in totale autonomia, la qualita’ dei propri vini e il rispetto dell’ambiente circostante.